Il libro, intitolato "Inside Out, A History of Korean Photography 1929-1982", è stato progettato come complemento all'esposizione inaugurale del MUSEUM HANMI SAMCHEONG. Questa mostra storica ripercorre i cinquant'anni di fotografia coreana, esplorando le condizioni istituzionali che hanno permesso la sua evoluzione dal 1929 al 1982.
Il design del libro si distingue per l'uso attivo del bianco e nero, elementi chiave della tecnica fotografica, utilizzati come elementi di design sia sulla copertina che all'interno del libro. Il titolo dell'esposizione, "Inside Out", ha ispirato l'uso di parentesi intuitive come elementi grafici, un'interpretazione letterale del concetto di "dentro e fuori".
Per realizzare il libro, Kim ha utilizzato due versioni di carta per la copertina: una nera e una bianca. La versione nera presenta una stampa a caldo in nero lucido e rosso lucido, mentre la versione bianca è stampata a caldo con perla e rosso lucido. Il libro è rilegato con un filo, permettendo una completa apertura delle pagine, e la copertina posteriore non è incollata.
Il progetto, iniziato a Seul, Corea del Sud, nell'agosto 2022, si è concluso nel gennaio 2023. Il libro è stato distribuito ai clienti in Corea a partire dal gennaio 2023. Durante la sua realizzazione, Kim ha esaminato e organizzato il "Scrapbook di LIMB Eungsik", il più grande archivio di fotografi coreani posseduto dal MUSEUM HANMI, raccogliendo e organizzando materiali fotografici con l'aiuto di varie organizzazioni correlate, famiglie in lutto e scrittori.
Il risultato è un libro che non solo accompagna l'esposizione, ma che offre anche un'opportunità preziosa per stabilire la storia della fotografia coreana. Il design del libro, premiato con il Bronze A' Print and Published Media Design Award nel 2023, è un tributo all'arte, alla scienza, al design e alla tecnologia, dimostrando forti competenze tecniche e creative.
Il libro, nelle parole di Kim, è stato progettato con la speranza che "sarà un libro memorabile in modo che i visitatori dell'esposizione possano sentire i loro sentimenti e pensieri sulla storia della fotografia coreana anche dopo l'esposizione".
Designer del Progetto: sunghoon kim
Crediti dell'Immagine: Kim Sunghoon
Membri del Team del Progetto: Creative Directed & Designed by Kim Sunghoon
Nome del Progetto: Museum Hanmi Exhibition
Cliente del Progetto: sunghoon kim